I 5 RITI TIBETANI

Nel mese di novembre Samten Choling organizza assieme al Centro Salus Comes di Gianni Festini Brosa il Corso di 5 Riti Tibetani, per 8 settimane.

I Riti aiutano a recuperare e mantenere salute, energia e giovinezza.

Nel mondo buddhista proveniente dalla radice tibetana si fa spesso riferimento allo yoga della mente come la trasformazione in forma laica degli insegnamenti delle pratiche spirituali (sadhane). In questo modo noi occidentali siamo in grado di rafforzare la nostra mente per portarla nella condizione di prendere coscienza della correlazione continua con il fisico in modo da agire nella direzione. a questa consepevolezza segue l’azione fisica nella direzione della liberazione all’azione della mente. Il risultato che si ottiene è la capacità di sentirsi sempre a proprio agio in qualsiasi situazione, senza cadere in nessun tipo di eccesso e, allo stesso modo, essere guardinghi nell’aiuto agli altri esseri senzienti.

I cinque riti tibetani, conosciuti anche semplicemente come I cinque tibetani, sono una serie di esercizi (secondo alcuni riconducibili allo yoga) che furono divulgati nel mondo occidentale per la prima volta da Peter Kelder nel suo opuscolo “The Eye of Revelation?, pubblicato in lingua italiana  come “I cinque tibetani?.

I cinque riti si propongono, attraverso l’armonizzazione dei sette chakra principali, come un mezzo efficace per raggiungere non solo la piena salute fisica, ma anche un vero e proprio ringiovanimento, sia a livello di energia che di aspetto fisico.

Questi esercizi presentati secondo una prospettiva di “flussi energetici?, volendo descriverli con linguaggio occidentale, sono, in ogni caso, tra i più efficaci esercizi generali combinati di stretching, sforzo isometrico/isotonico e attivazione della respirazione che ci è dato a conoscere. La combinazione del respiro con il movimento lento del corpo consente non solo di essere pienamente presenti nel momento dell’esercizio, ma anche di essere consapevolmente autori dell’azione di benessere per il proprio corpo e spiriti, fin dal primo esercizio, con il risultato di riconquistare via via un senso di pace interiore e di energia.

Samten Choling patrocina il corso sui 5 Riti Tibetani che si terrà tutti i venerdì sera per una durata di 7 incontri, nei mesi di marzo e aprile a partire da venerdì 18 marzo 2011.

Il corso si terrà presso la Sala Consiliare in via ss Cosma e Damiano a Vela di Trento, con inizio alle ore 20.30 ed è tenuto da Gianni Festini Brosa, Salus Comes (accompagnatore al benessere).

Questi antichi riti ci offrono la chiave per ottenere giovinezza, salute e vitalità durature. I riti “…spiegano esattamente come invertire fisicamente e mentalmente il processo di invecchiamento…? (P. Kelder)

Per info e prenotazioni: info@samtencholing.e





Lascia un commento:













inserisci la parola che leggi nell'immagine.
Immagine Anti-Spam